Le nostre News

RSS Norme & Tributi

RSS NEWS24

RSS ITALIA

RSS LAVORO E PREVIDENZA

RSS IN PRIMO PIANO

  • Trasmissione del quadro RW più conveniente entro il 2 marzo 2020 25 Febbraio 2020
    Dopo aver esaminato gli aspetti connessi alla presentazione della dichiarazione dei redditi “tardiva” entro il 2 marzo (Dichiarazione dei redditi 2019 omessa: è tempo di ravvedersi del 21 febbraio 2020), si ritiene utile approfondire il caso del contribuente che in possesso di attività finanziarie… (segue)
  • Bonus facciate. I chiarimenti 25 Febbraio 2020
    Fiscal News n. 34 - 2020L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n.2/2020 emanata 14.02.2020, è intervenuta con i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo relativamente al Bonus Facciate introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, il quale consente una detrazione dall’imposta lorda pari al 90… (segue)
  • PROMO - Dichiarazione IVA 2020 2 Febbraio 2020
    Corso Online + Mini e-bookScopo della proposta formativa – editoriale, è quello di analizzare le novità della modello IVA 2020, con la prima esposizione delle fatture elettroniche in dichiarazione. Con taglio squisitamente pratico, verranno analizzati casi concreti con esempi pratici di compilazioni dei diversi quadri, con… (segue)
  • "Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019 19 Febbraio 2019
    Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

RSS MONDO

RSS BILANCIO E CONTABILITÀ

  • Revisori legali: cambiano le istruzioni per l’accreditamento degli enti di formazione 25 Febbraio 2020
    Con la circolare n. 3/RGS del 20 febbraio 2020, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha fornito nuove indicazioni in materia di formazione continua dei revisori legali per il triennio formativo 2020-2022. Il documento di prassi evidenzia alcune novità in materia di accreditamento degli enti di formazione e di registrazione dei crediti maturati dagli […]
  • Rischi d’impresa, come gestirli 24 Febbraio 2020
    Un’efficace pianificazione dell’impresa deve necessariamente tenere sotto controllo anche tutti gli elementi che potrebbero portare a una crisi. Tutto ciò determina la considerazione che la crisi dell’impresa rientra a tutti gli effetti tra i “rischi d’impresa” e comporta un adeguamento dell’assetto organizzativo. Sempre in tema di gestione dei rischi, le attese d’informazione da parte degli […]
  • Tfr, la contabilità è agganciata alla scelta del dipendente 24 Febbraio 2020
  • Revisore legale: come valutare gli errori significativi identificati 24 Febbraio 2020
    Terminate le procedure di verifica, il revisore legale è chiamato a valutare gli errori significativi identificati. Per svolgere questa valutazione gli errori devono essere cumulati, escludendo quelli chiaramente trascurabili. La definizione di questo aggregato è utile al revisore anche per considerare un’eventuale rettifica della strategia generale e del piano di revisione. Determinata la grandezza complessiva […]
  • Formazione senza esenzioni per i revisori 21 Febbraio 2020

RSS L’EDITORIALE

  • Forfettari: cambio di linea per la decorrenza dei nuovi limiti 24 Gennaio 2020
    A distanza di una settimana dalla presentazione del question time alla Commissione Finanze della Camera del 15.01.2020, i contribuenti potenzialmente coinvolti dalle nuove cause di esclusione dal regime forfettario non hanno ancora certezza sui comportamenti da adottare, o meglio, che già avrebbero… (segue)
  • E il premio per la fake news dell’anno va… 9 Gennaio 2020
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, ho una notizia clamorosa. Anzi, due. La prima è che, passata poco più di una settimana dall’inizio dell’anno è già stata individuata la notizia più assurda, inesatta, inattendibile e faziosa che si possa immaginare. Indubitabilmente, sarà la “bufala” dell’anno. La seconda, è che per… (segue)
  • Commercialisti, business e mele marce 11 Dicembre 2019
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, cari (quasi tutti) colleghi, siamo al capitolo finale. Il fondo è stato toccato, più un basso di così non so immaginare cos’altro potrebbe accadere. A quale ulteriori incredibili esternazioni dovremo assistere, ingoiando come sempre, magari con un sorrisetto di presunta… (segue)
  • Tuttologi ed associazioni alimentano la confusione generale 3 Dicembre 2019
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, cari colleghi Cosa sta succedendo? POS sì, POS no, lotteria sì, lotteria no, Registratore Telematico sì, no, forse… magari aspetta. Ecco poche parole riassunto ciò che è accaduto in poco più di un mese, dall’introduzione del decreto fiscale collegato alla finanziaria, cui è seguita una… (segue)
  • Categoria infangata: basta subire! 3 Novembre 2019
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, Cari colleghi, “Commercialisti brutti, sporchi e cattivi”. E’ questo il messaggio che va di moda, il mantra, la fissazione di taluni. Una fissazione cresciuta esponenzialmente negli ultimi tempi, non ci è dato a sapere se a causa di un’improvvisa quanto ingiustificata antipatia nei… (segue)