Le nostre News

RSS Norme & Tributi

RSS NEWS24

  • Ore 09:30 - Sciopero generale dei settori pubblici e privati dal 15 al 20 ottobre 14 Ottobre 2021
    INPSL’Associazione Sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali ha proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza, dalle 00.00 del 15 ottobre 2021 alle 00.00 del 20 ottobre 2021. Lo sciopero interessa tutti i servizi pubblici essenziali individuati… (segue)
  • Ore 10:00 - Prezzi al consumo: settembre 2021 14 Ottobre 2021
    ISTATNel mese di settembre, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e un aumento del 2,5% su base annua (da +2,0% del mese precedente); la stima preliminare era +2,6%. L’inflazione… (segue)
  • Convegno - “Prevenzione 4.0: gli indirizzi del Civ per il sostegno dell’Inail per la salute e sicurezza sul lavoro” 14 Ottobre 2021
    INAILÈ in programma mercoledì 20 ottobre, dalle ore 9.45 alle 13.30, il convegno sul tema “Prevenzione 4.0: gli indirizzi del Civ per il sostegno dell’Inail per la salute e sicurezza sul lavoro”, organizzato dal Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, in collaborazione con gli altri organi,… (segue)
  • Ore 10:45 - Agricoli autonomi: rimborsi contribuzione indebitamente versata 14 Ottobre 2021
    INPSIn tema di contribuzione dei lavoratori autonomi agricoli, la legge 22 luglio 1966, n. 613 ha stabilito che i contributi indebitamente versati in qualsiasi tempo, non sono computabili agli effetti del diritto alle prestazioni e della misura di esse e, salvo il caso di dolo, sono restituiti senza… (segue)
  • Ore 18:45 - Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Fiscale 14 Ottobre 2021
    Il decreto-legge recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” comporta in buona sostanza l’intervento del Governo in materia di sicurezza sul lavoro e Fisco. Sicurezza sul lavoro – Il decreto interviene con una serie di misure sul mondo… (segue)

RSS ITALIA

RSS LAVORO E PREVIDENZA

  • Le tutele Covid fino a fine anno 16 Ottobre 2021
  • CIG Covid, sicurezza sul lavoro, quarantena e congedi parentali: le novità del decreto fiscale 16 Ottobre 2021
    Una nuova proroga della cassa integrazione Covid per i datori di lavoro in difficoltà economica. Rinnovo dei congedi parentali per i figli in DAD, che svolgono didattica a distanza, o in quarantena. Inasprimento delle sanzioni che potranno arrivare fino alla sospensione dell’attività produttiva per le aziende che non rispettano le norme sulla sicurezza sul lavoro. […]
  • Green pass: il datore di lavoro può richiedere in anticipo la comunicazione ai lavoratori 16 Ottobre 2021
    I lavoratori che, al momento dell’ingresso in azienda, dichiarano spontaneamente di non essere in possesso del Green pass sono considerati assenti ingiustificati senza diritto alla retribuzione ma con la garanzia della conservazione del posto di lavoro e l’irrilevanza dal punto di vista disciplinare. In definitiva, il suo trattamento è identico a quello del lavoratore risultato […]
  • HR transformation: come organizzare il lavoro nel “new normal” 16 Ottobre 2021
    Cosa resta da fare all’HR oggi che la crisi pandemica sembra alle spalle e il “new normal” è un’esperienza quotidiana? E’ ancora necessario che si ponga al centro della trasformazione e che per trasformarsi debba fare cose diverse? Sicuramente è importante che l’HR definisca le priorità, valutando le risorse disponibili per cambiamenti e nuove sperimentazioni […]
  • Green pass luoghi di lavoro: dalle faq del Governo chiarimenti sui rapporti a termine 15 Ottobre 2021
    Sul sito del Governo, in data 15 ottobre 2021, sono state aggiornate le risposte alle domande frequenti sui dpcm riguardanti Green Pass in ambito lavorativo firmati dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le nuove indicazioni fornite riguardano in particolare la platea dei lavoratori subordinati e autonomi soggetti all’obbligo, la validità delle certificazioni verdi in termini […]

RSS IN PRIMO PIANO

  • DL Fiscale, sulla riscossione un intervento interlocutorio 15 Ottobre 2021
    Il Decreto Legge recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per ulteriori esigenze indifferibili sembra essere un intervento legislativo interlocutorio rispetto alle esigenze di riforma fiscale. Tre sono gli articoli dedicati alla materia della riscossione, per ora… (segue)
  • Nuovi incentivi per l'internazionalizzazione 14 Ottobre 2021
    Focus n. 113 - 2021Le imprese italiane che intendono portare i loro prodotti o servizi su mercati esteri potranno contare sugli incentivi alla internazionalizzazione gestiti da Simest, nella forma di finanziamenti agevolati di cui una parte concessa a fondo perduto. L’opportunità riguarda le PMI che vogliono entrare… (segue)
  • Da settembre green pass obbligatorio a scuola, all’università e sui trasporti a lunga percorrenza 5 Agosto 2021
    Da settembre, la scuola di ogni ordine e grado ripartirà in presenza, per cui a tutto il personale sarà esteso l’obbligo del green pass, mentre per quanto concerne l’Università tale obbligo sarà valido non solo per i docenti ma anche per gli studenti. Tali provvedimenti si evincono dal decreto legge… (segue)
  • "Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019 19 Febbraio 2019
    Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

RSS MONDO

RSS BILANCIO E CONTABILITÀ

  • Accordi di cash pooling: come riportarli in contabilità 15 Ottobre 2021
    Nei gruppi di imprese, è pratica frequente l’impiego di sistemi di gestione centralizzata della tesoreria per rendere più efficiente la gestione della finanza fra le diverse imprese appartenenti allo stesso gruppo. Si tratta di sistemi che nell’operatività possono assumere forme differenti, comunemente identificati con il termine di accordi di “cash pooling” in cui, appunto, un […]
  • Registro del Tirocinio: nuove funzionalità per l’invio delle istanze al Registro 14 Ottobre 2021
    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sezione dei Revisori Legali relativa al dipartimento della Ragioneria dello Stato, ha aggiornato tutte le funzionalità presenti nel portale della revisione legale in modo da rendere possibile l’invio telematico delle istanze di iscrizione prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio delle relazioni annuali e delle altre comunicazioni […]
  • Tassonomia ESEF: pubblicati i regolamenti per banche e assicurazioni 12 Ottobre 2021
    Pubblicate sul sito internet di XBRL Italia e dell’Agenzia per l’Italia Digitale le integrazioni delle tassonomie ESEF applicabili alle banche e alle assicurazioni. Il regolamento delegato della Commissione Ue 2018/815 ha introdotto un formato elettronico unico di comunicazione per le relazioni finanziarie annuali di emittenti i cui valori mobiliari sono quotati nei mercati regolamentati dell’UE. […]
  • "OIC X Principio Contabile ETS": focus sulla bozza in consultazione 12 Ottobre 2021
    Pubblicata dalla Fondazione e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’informativa “Valutazione e controlli” che pone attenzione alla contabilizzazione dei bonus fiscali e fa un esplicito richiamo agli ETS, riportando in particolare, un estratto del documento in bozza "OIC X Principio Contabile ETS" attualmente in consultazione.
  • Obblighi formativi sanabili entro 90 giorni senza sanzioni 12 Ottobre 2021

RSS L’EDITORIALE

  • Privacy? Il nemico è altrove 15 Ottobre 2021
    I vincoli collegati alla normativa sulla privacy sono diventati un’ossessione dell’Amministrazione Finanziaria. Non manca occasione pubblica in cui, puntualmente, la causa della lotta all’evasione fiscale si riduce all’opportunità di introdurre un provvedimento normativo che consenta all'Agenzia… (segue)
  • Riforma fiscale, deleghe a confronto. Perché questa volta dobbiamo crederci 8 Ottobre 2021
    La recente approvazione da parte dell'esecutivo del disegno di Legge Delega ripropone al centro del dibattito politico i temi caldi, mai risolti, dell’ordinamento tributario. Dall’ultimo tentativo di riforma del sistema fiscale sono passati appena sette anni. Un’eternità se si considerano i… (segue)
  • Il destino nelle loro mani 1 Ottobre 2021
    Sfugge perennemente al nostro controllo quando, per ogni necessità, si incontra sul proprio cammino l’Amministrazione Finanziaria. Il destino, che segna le nostre esistenze, si perde nella burocrazia di un sistema arrivato irrimediabilmente al suo capolinea. Non aiutata da una Legislazione… (segue)
  • Non è un momento felice 27 Settembre 2021
    Quale eredità ci lascia l’ultimo dei ricorsi avente ad oggetto il procedimento elettorale prossimo venturo? Mai fidarsi degli abruzzesi, almeno fermandoci alle apparenze. La regione verde d’Europa, infatti, ha sfornato i due ricorsi che hanno bloccato, a più riprese, il tentativo di tornare alle… (segue)
  • Non giudicare se non vuoi essere giudicato 24 Settembre 2021
    Non è passata certamente inosservata la missiva del 21 settembre 2021 inviata dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate e pubblicata sul quotidiano Avvenire. Non tanto per il suo contenuto, la cui determinazione è nella libera valutazione del mittente, ma per la straordinaria capacità di andare oltre… (segue)