Le nostre News

RSS Norme & Tributi

RSS FISCO

RSS NEWS24

  • Ore 8:30 - Macchine raccoglifrutta: come fare la prima verifica periodica 28 Maggio 2020
    INAILNella fase 1 dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, le attività agricole sono state tra quelle ritenute essenziali per l’approvvigionamento di negozi e supermercati, contribuendo a fornire ai lavoratori e ai cittadini costretti a casa un servizio di prima necessità. È importante, quindi, che gli… (segue)
  • Ore 15:30 - Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail del primo quadrimestre 2020 28 Maggio 2020
    INAILNella sezione “Open data” del sito Inail sono disponibili i dati analitici delle denunce di infortunio – nel complesso e con esito mortale – e di malattia professionale presentate all’Istituto entro il mese di aprile. Nella stessa sezione sono pubblicate anche le tabelle del “modello di lettura” con… (segue)
  • Ore 8:20 - COMMERCIO ESTERO EXTRA UE 28 Maggio 2020
    ISTATAd aprile 2020 si stima, per l’intescambio commerciale con i paesi extra Ue27 , una netta riduzione congiunturale per le esportazioni (-37,6%) e, in misura meno ampia, per le importazioni (-12,7%). La marcata contrazione su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di… (segue)
  • Ore 8:49 - FIDUCIA DEI CONSUMATORI E DELLE IMPRESE 28 Maggio 2020
    IstatDopo la sospensione nel mese di aprile 2020 dovuta all’emergenza sanitaria in corso, le indagini sulla fiducia di consumatori e imprese tornano ad essere effettuate nel mese di maggio 2020. Le stime effettuate con i dati raccolti a maggio 2020 indicano livelli storicamente bassi dell’indice del… (segue)
  • Ore 8:45 - Covid-19: revoca Bando Isi 2019 28 Maggio 2020
    InailIl bando di finanziamento ISI 2019, già pubblicato nella GURI, parte prima, serie generale n. 297 del 19 dicembre 2019, è revocato, dal comma 5 dell’articolo 95 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 pubblicato sul supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020… (segue)

RSS LAVORO E PREVIDENZA

RSS IN PRIMO PIANO

  • Fondo perduto: la discriminazione tra professionisti e AGO 29 Maggio 2020
    Il CNDCEC pone i riflettori sulla conversione in legge del DL RilancioIl Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (“CNDCEC”), in audizione in Commissione Bilancio Camera su Decreto Rilancio, DL 19.05.2020, n. 34, formula le proprie proposte di emendamenti necessari da recepire in sede di conversione del decreto in commento. Infatti, pur… (segue)
  • Aumenti capitale agevolati 28 Maggio 2020
    Fiscal News n. 99 - 2020Il D.L. 34/2020 ha introdotto all’art. 26 una norma recante importante agevolazioni per gli aumenti di capitale. Tale contributo si propone di rivisitare le principali novità connesse al calcolo dei crediti nonché quelle connesse ai requisiti richiesti per l’accesso al beneficio (segue)
  • Ritenute su appalti e subappalti: i nuovi adempimenti 2 Marzo 2020
    DisponibileCon i primi parziali chiarimenti delle Entrate, Fiscal Focus mette sul campo due professionisti, uno fiscale e un CDL, per analizzare le farraginose novità introdotte dal DL Fiscale per le ritenute negli appalti superiori ai 200 mila euro. Con il corso si propone di offrire ai professionisti… (segue)
  • "Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019 19 Febbraio 2019
    Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

RSS MONDO

RSS BILANCIO E CONTABILITÀ

  • Bilanci 2019 e 2020 ai tempi del Covid-19: quali misure a supporto delle imprese IFRS adopter 26 Maggio 2020
    In seguito all’emergenza da Covid-19, in occasione della chiusura del bilancio al 31 dicembre 2020 (o comunque con date di riferimento 2020) il redattore dei bilanci IFRS dovrà prendere in considerazione numerose problematiche, che si riflettono sui criteri di valutazione delle varie voci di bilancio. Meno articolate, ma non per questo meno importanti, quelle relative […]
  • Sui titoli del circolante pesano gli effetti dell'emergenza Covid 25 Maggio 2020
  • OIC 32: al via la raccolta dell’opinione degli operatori sulle criticità applicative 20 Maggio 2020
    La Fondazione OIC ha pubblicato un questionario per raccogliere l’opinione degli operatori sugli aspetti applicativi del principio contabile OIC 32 “Strumenti finanziari derivati” (OIC 32)che sembrano aver dato luogo alle maggiori difficoltà. Gli operatori sono anche invitati a segnalare altre questioni non espressamente indicate nel questionario e per cui rilevano delle criticità. Gli elementi raccolti […]
  • Società di capitale: la struttura del patrimonio netto 20 Maggio 2020
    L’Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n. 8/2020 dal titolo “La struttura del capitale sociale e, in particolare del Patrimonio netto delle società di capitali: analisi dei conti e la distribuzione degli utili/riserve e la relativa tassazione” un cui analizza, in maniera sintetica, la struttura del capitale sociale delle società di capitali […]
  • Rischi di revisione da riconsiderare alla luce dell’emergenza Covid-19 19 Maggio 2020
    Gli effetti derivanti dall’emergenza Covid-19 impongono di riconsiderare la strategia generale e la pianificazione delle attività di vigilanza e revisione nonché, in molti casi, un adeguamento del risk approach. Tale circostanza determina un incremento delle attività di verifica da svolgere con un occhio di attenzione alle nuove prescrizioni emanate in costanza di crisi sanitaria e […]

RSS L’EDITORIALE

  • COVID-19: necessario rivedere il blocco delle compensazioni in F24 22 Marzo 2020
    Il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 c.d. decreto Cura Italia, adottato dall’Esecutivo per contrastare gli effetti negativi sull’economia dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, prevede una rimodulazione del calendario dei versamenti e degli adempimenti in scadenza nei prossimi… (segue)
  • Emergenza Coronavirus: urgente “amnistia fiscale” per il rilancio dell’economia 12 Marzo 2020
    L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del corona virus assume contorni sempre più importanti, coinvolgendo non più limitate regioni o province dell’Italia settentrionale ma l’intera penisola, e la situazione emergenziale dalla stessa causata non pare destinata a risolversi in tempi brevi.… (segue)
  • Forfettari: cambio di linea per la decorrenza dei nuovi limiti 24 Gennaio 2020
    A distanza di una settimana dalla presentazione del question time alla Commissione Finanze della Camera del 15.01.2020, i contribuenti potenzialmente coinvolti dalle nuove cause di esclusione dal regime forfettario non hanno ancora certezza sui comportamenti da adottare, o meglio, che già avrebbero… (segue)
  • E il premio per la fake news dell’anno va… 9 Gennaio 2020
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, ho una notizia clamorosa. Anzi, due. La prima è che, passata poco più di una settimana dall’inizio dell’anno è già stata individuata la notizia più assurda, inesatta, inattendibile e faziosa che si possa immaginare. Indubitabilmente, sarà la “bufala” dell’anno. La seconda, è che per… (segue)
  • Commercialisti, business e mele marce 11 Dicembre 2019
    A cura del Direttore Antonio GigliottiCari amici, cari (quasi tutti) colleghi, siamo al capitolo finale. Il fondo è stato toccato, più un basso di così non so immaginare cos’altro potrebbe accadere. A quale ulteriori incredibili esternazioni dovremo assistere, ingoiando come sempre, magari con un sorrisetto di presunta… (segue)